PARTITA IVA: 05618030968
NUMERO REA: MI – 1899957
PEC: saaservizi.pec@legalmail.it

Lunedì-Venerdì: 09:00 - 18:00 Via Privata Rezia 3, 20135, Milano +(39) 02 23059628 +(39) 393 4128146 saa@serviziaziendaliassociati.eu

La sicurezza sul lavoro in ambito edilizio

Nel settore dell’Edilizia, tra le attività lavorative che registrano un elevato numero di infortuni mortali, emerge che il 60% degli incidenti (negli ultimi dodici anni) sono attribuibili a cadute dall’alto. Nel corso del 2023, con dati disponibili fino ad agosto, tale incidenza ha raggiunto il 71,4%. Notevole è anche il fatto che in metà dei casi coinvolti sono individui di età superiore ai 51 anni, con il 30% di essi che ha superato i 61 anni.

Gli infortuni più frequenti in edilizia

Le tipologie di incidenti più frequenti indicate dall’Inail sono riconducibili a 3 casistiche.

Queste 3 tipologie di infortuni rappresentano insieme il 73% dei casi, quindi quasi i ¾ degli infortuni analizzati.

Le cause principali degli incidenti in edilizia

Sintetizzando i dati riportati, è possibile notare alcuni fattori di rischio ricorrenti nei vari tipi di incidenti. Ecco quali sono.

É evidente come su questi aspetti il settore edile debba alzare la guardia e garantire l’adozione di tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie, da predisporre a partire da una corretta valutazione dei rischi.

Misure di prevenzione e protezione generali per l’edilizia

Proprio per la pericolosità intrinseca delle attività lavorative nel settore delle costruzioni e l’elevato indice di accadimento infortunistico riscontrato nel tempo, il D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza) dedica l’intero Titolo IV e 15 allegati (dal IX al XXIII) al comparto edile, individuando misure generali e misure specifiche. 5 le fondamentali misure di prevenzione e protezione generali.

È essenziale tenere presente che le regolamentazioni riguardanti la sicurezza sul lavoro sono soggette a costanti modifiche, e navigare tra le pratiche necessarie per assicurare un ambiente lavorativo sicuro ed evitare sanzioni legali può risultare complesso. Una strategia efficace potrebbe essere quella di consultare esperti specializzati nel campo dell’edilizia.